Le ex Noleggio

Ex Noleggio: le carattestiche

Le automobili usate in vendita provenienti dalle flotte degli autonoleggi sono spesso una buona proposta da valutare in sede di acquisto; queste auto di norma tornano sul mercato dopo sei, massimo dodici mesi di permanenza presso le società di autonoleggio a breve termine.

Gli autonoleggi le sostituiscono nel giro di breve tempo principalmente per salvaguardare il valore delle auto sul mercato, ancora competitivo entro l'anno di vita,  e  per i costi di manutenzione che in un periodo così breve sono assolutamente contenuti; oltre la metà di queste auto viene inviata agli autosaloni,  la parte restante viene per la maggior parte restituita alle case automobilistiche di provenienza ed in percentuale minima le vetture vengono tenute dagli autonoleggi per la vendita ai propri clienti.

Probabilmente l'acquisto dall'autonoleggio rappresenta la soluzione economicamente più conveniente, non ci sono infatti ulteriori intermediari e nel caso di auto incidentate di norma non sono fra quelle che l'autonoleggio tiene per se, (questo discorso può tuttavia non valere nel caso delle automobili più richieste, più costose all'acquisto anche per gli autonoleggi).

Se decidete di acquistare una vettura ex noleggio prestate particolare attenzione alle condizioni della carrozzeria, l'eventuale presenza di graffi o ammaccature, a volte chi noleggia le auto è più distratto di quando guida la propria macchina e per la stessa ragione verificate la condizione dei pneumatici.

In caso sia necessario qualche intervento sulla macchina chiedete un preventivo al vostro meccanico di fiducia e un pò di sconto al venditore.

Potrete essere più tranquilli invece sulla meccanica, ovviamente verificate comunque le condizioni della macchina ma tenete presente che la vettura è di norma ancora sotto il periodo di garanzia della casa costruttrice. Sempre consigliato un lavaggio a fondo degli interni.

Di norma se acquistate una vettura da un autonoleggio e desiderate vendere una macchina già in vostro possesso considerate non accettano permute, dovrete dunque provvedere per vostro conto.